Centro Fisioterapico e Poliambulatorio

  • 26845 - Codogno (LO) P.le Polenghi Lombardo, 13 0377.220304
  • 26866 - Sant'Angelo Lodigiano (LO) Piazza Caduti di Nassiriya, 13 0371.1903358

Servizi e Terapie

SERVIZI e TERAPIE

FISIOTERAPIA

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA
FISIOPERAPIA 2
RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA

RIABILITAZIONE | TERAPIE FUNZIONALI | TERAPIE MANUALI | SEDUTE DOMICILIARI

  • TECAR TERAPIA

    Presso il centro potrai eseguire trattamenti professionali di tecar terapia, idonea per la cura di una vasta gamma di problematiche e patologie a carico dell'apparato locomotore, sia di tipo cronico che di tipo passeggero.


    La tecar terapia è una tecnologia recente, che consente di stimolare elettronicamente i tessuti organici: in questo modo si incrementa l'apporto sanguigno e nutritivo alle cellule, così da stimolare l'attivazione dei naturali processi di riparazione biologica e velocizzare la guarigione. Rivolgiti allo staff esperto del centro di fisioterapia per maggiori informazioni sulle problematiche trattabili con questo sistema di grande efficacia.

  • LASERTERAPIA CO2

    La laser terapia è un particolare trattamento fisioterapico, alla cui base sta l'energia elettromagnetica generata, come il suo stesso nome suggerisce, da due sorgenti di luce laser.


     Grazie alla terapia viene determinato un aumento del calore della parte del cormo trattata. Di conseguenza, si ottiene una stimolazione neuro vegetativa, che va ad influire sulla regolarizzazione della pressione sanguigna e della circolazione. 


    Con l'aumento della temperatura appena descritto si ottiene un aumento del flusso ematico: questo ha come diretta conseguenza anche l'aumento dell'apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti. In questo modo gli effetti che si possono ottenere dalla laser terapia hanno finalità antiflogistiche, eutrofiche, antiedemiche, antalgiche, etc.

  • ONDE D'URTO

    Al centro di fisioterapia si esegue la terapia con onde d'urto: consiste in un trattamento la cui finalità è attivare le capacità naturali dell'organismo di rigenerazione e riparazione biologica. 


    La terapia con onde d'urto è un trattamento strumentale che i fisioterapisti impiegano per intervenire su molteplici problematiche. Tra queste si ricordano:

    •     Tendiniti
    •     Rigidità articolare
    •     Fibromatosi muscolare

    Siamo a tua disposizione per aiutarti a risolvere i problemi che ti porti dietro da tempo, così da godere di un forte sollievo dal dolore e recuperare una migliore funzionalità.

  • POMPA DIAMAGNETICA

    Si tratta di un apparecchio particolarmente utile nello svolgere azioni batteriostatiche, antiinfiammatorie e antidolorifiche, ma anche per ridurre edemi, gonfiori e contrazioni muscolari, accelerare la trasmissione dell'impulso nervoso e aumentare la crescita, la riparazione e la resistenza ossea. 

    La pompa diamagnetica stimola i processi di guarigione dei tessuti molli (quali muscoli, tendini, menischi, legamenti ecc) e aumenta la circolazione sanguigna periferica; stimola inoltre la produzione e il deposito di collagene.


    la pompa diamagnetica viene principalmente utilizzata nei seguenti ambiti di applicazione:

    •     Medicina del dolore
    •     Ortopedia e traumatologia: artrosi, artriti, periartriti, lesioni, traumi e fratture
    •     Reumatologia: in particolare nelle malattie reumatiche e infiammatorie
    •     Fisiatria e Riabilitazione: in tutte le indicazioni preventive e terapeutiche, nella preparazione pre-chirurgica e nella fase post-chirurgica
    •     Medicina dello sport: in caso di pubalgie, tendiniti, contratture, strappi muscolari, distorsioni e contusioni
    •     Neurologia: in tutte le condizioni, sia infiammatorie che degenerative, per le quali può risultare utile l’azione di stimolazione dei campi magnetici ad alta intensità
    •     Flebologia e angiologia: per trattare edemi linfatici, traumatici o infiammatori
    •     Dermatologia ed estetica: per trattare piaghe, ulcere, ferite e cellulite.
  • FIBROLISI

    La Fibrolisi è una tecnica che viene utilizzata per disgregare i depositi di materiale fibroso che si accumulano nei vari distretti tissutali, in seguito ad eventi infiammatori ripetuti nel tempo.


    Per i pazienti che soffrono di fibrosi cistica: in questo modo è possibile migliorare la respirazione; per farlo si impiega una serie di tecniche e accorgimenti, tra cui il drenaggio posturale.

  • MASSOTERAPIA

    La massoterapia è uno dei trattamenti più antichi della storia. Il suo fine è curare o prevenire i dolori muscolari e articolari, il tutto con una semplicità che è stata tramandata di generazione in generazione fino a noi.


    I trattamenti di massoterapia appartengono al campo delle terapie manuali; essi consistono in massaggi terapeutici durante i quali viene prodotto calore con i movimenti effettuati: questo riverbera positivamente all'interno dell'organismo con un incremento della circolazione sanguigna. 


    E' possibile richiedere trattamenti di massoterapia di diverso genere: sia di tipo lombare che di tipo cervicale, da eseguire a seconda della natura del problema e del dolore che ti affligge.

  • KINESIO TAPING

    Kinesio Taping, rappresenta una scelta ideale per chi pratica sport ed è un'ottima risorsa anche per la riabilitazione in generale. 

    Questo semplice cerotto elastico in cotone si è rivelato una soluzione di ottima qualità per il trattamento delle piccole lesioni neurologiche ed ortopediche. 


    Una volta applicato sulla pelle nella posizione più adatta, il Kinesio Taping può inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o stimolarne uno ipotonico, allevia il dolore e favorisce una buona ripresa motoria da parte del paziente.


    Si utilizza un cerotto specifico che, indossato tra una seduta e l'altra, enfatizza e incrementa in modo notevole i benefici dei trattamenti e delle terapie riabilitative che il paziente sta seguendo. 


    Grazie alla sua particolare natura e al modo in cui viene applicato, il cerotto esercita una continua e costante stimolazione del tessuto cutaneo, consentendo anche di ridurre il dolore. 

  • COPPETTAZIONE

    Coppettazione, detta anche emospasia: si tratta di una tecnica integrativa al massaggio che, grazie all'ausilio di coppette realizzate in vari materiali, consente di svolgere efficientemente un lavoro di irrorazione mio fasciale, funzionale alla gestione di contratture, ipotonie e disturbi metabolici.


    La coppettazione deriva dalla medicina cinese, che prescrive di collocare delle coppette sulla pelle così da creare aspirazione. Il trattamento ha effetto iperemizzante e mobilita il flusso sanguigno: in questo modo promuove la guarigione di numerosi disturbi.


    La coppettazione crea un vuoto all'interno della coppetta applicata sulla cute: si può notare subito un arrossamento cutaneo per via della iperemizzazione. 

  • ELETTROSTIMOLAZIONE TENS

    Terapia idonea per la cura di una vasta gamma di problematiche e patologie a carico dell'apparato locomotore, sia di tipo cronico che di tipo passeggero.


    La TENS terapia costituisce la principale tecnica di elettroterapia adoperata nell'ambito della fisioterapia con l'obiettivo di alleviare il dolore, dimostrandosi particolarmente efficace nella gestione di numerose condizioni neurali, osteo-articolari, legamentose e tendinee.


    Attraverso l'invio di impulsi TENS con frequenza adeguata alle fibre nervose, è possibile inibire la trasmissione degli impulsi dolorifici, impedendo loro di raggiungere il cervello e, di conseguenza, evitando la loro percezione.


    Questa metodologia rappresenta un approccio non invasivo per il sollievo dal dolore, contemporaneamente stimolando il corpo a generare endorfine, sostanze antidolorifiche naturali, con effetti benefici.

  • IONOFORESI

    Questo genere di terapia appartiene alla classe delle terapie strumentali, che vengono impiegate per la cura e la prevenzione di un ampio ventaglio di disturbi e di patologie. 


    Tra queste si ricordano a titolo di esempio:

    •     Trattamenti della sciatica
    •     Strappi muscolari
    •     Iperidrosi
    •     Artrosi

    Il trattamento di ionoforesi è un sistema elettroterapeutico, del tutto indolore per il paziente; viene ampiamente utilizzato in campo medico e fisioterapico per intervenire su una vasta gamma di problemi. 


    Con il trattamento si provvede a somministrare un medicinale non attraverso le tradizionali iniezioni, ma trasferendolo a livello sub molecolare alle cellule e ai tessuti: per ottenere questo risultato si utilizzano metodiche a corrente continua e pulsata. 

  • ULTRASUONI

    Grazie all'utilizzo di specifici strumenti si generano vibrazioni sonore impercettibili all'orecchio umano; queste producono un effetto termico e meccanico sulla parte trattata, il che favorisce gli scambi tra le cellule e il tessuto.


    I trattamenti a ultrasuoni proposti possono essere applicati secondo due diverse procedure:


    •     Tramite un contatto diretto tra lo strumento e la zona da trattare;
    •     Tramite contatto indiretto, mediato dall'acqua; in questo caso la parte interessata viene posta all'interno di una bacinella d'acqua, e sarà su questa che agirà lo strumento

    I trattamenti a ultrasuoni tramite acqua sono particolarmente indicati per le zone irregolari del corpo; vengono quindi impiegati per la cura delle epicondiliti o l'artrosi di mani e piedi.


    A Codogno, gli specialisti di Medical Lab eseguono i trattamenti a ultrasuoni con professionalità per venire incontro alle specifiche esigenze presentate da ogni paziente.

  • MAGNETOTERAPIA

    La magnetoterapia risulta efficace per il trattamento di molte differenti problematiche, offrendo in particolare benefici per i problemi che possono colpire le ossa: sono molti i pazienti del territorio che si rivolgono ai professionisti altamente qualificati di Medical Lab per sottoporsi alla cura. 


    La magnetoterapia può essere finalizzata, per esempio, alla cura dell'osteoporosi, delle fratture ossee o dell'artrosi.


    Sarà il personale stesso a identificare il programma di intervento più adatto a seconda delle peculiari caratteristiche di ogni singolo caso trattato.

  • RIABILITAZIONE PRE/POST INTERVENTO

    Medical Lab ti accoglie a Codogno in una struttura attrezzata, aperta ai pazienti della provincia di Lodi e di Piacenza che necessitano di eseguire terapie di riabilitazione fisioterapica per il recupero motorio e posturale dopo interventi e infortuni. 


    Avrai a disposizione uno staff di professionisti altamente specializzati e costantemente aggiornati, in grado di seguire i pazienti durante ogni fase della riabilitazione fisioterapica e per supportarli in ogni tipo di sport. Dalle onde d'urto alla laser terapia, dall'ozonoterapia agli ultrasuoni, troverai tutti i trattamenti che si possono desiderare per un pieno recupero.


    Le tre principali tappe del recupero sono:

    •     Riabilitazione passiva nel corso della quali è il fisioterapista a guidare i movimenti del paziente per il recupero del rom articolare
    •     Riabilitazione attiva, che prevede l'alternarsi di quella passiva al potenziamento della muscolatura con un ruolo sempre più attivo da parte del paziente
    •     Recupero totale del movimento articolatorio, che consiste nella fase finale del trattamento a conclusione del quale il paziente avrà completamente recupero la piena funzionalità dell'articolazione

    Il centro è dotato di un'attrezzata palestra riabilitativa.

  • RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO

    Si tratta di una terapia che consente di guarire o ridurre i sintomi riferiti dal paziente e causati dalla disfunzione di questa parte del corpo, così da ottenere una migliore qualità di vita.


    La terapia per la riabilitazione del pavimento pelvico prevede un insieme di tecniche mirate per il rafforzamento del muscoli volontari del pavimento pelvico, che possono presentarsi:

    •     Ipovalidi (incontinenza urinaria da sforzo, prolasso degli organi pelvici)
    •     Iperattivi (disfunzioni sessuali femminili, vescica iperattiva)
    •     Con deficit di coordinazione (stipsi da dissinergia del pubo-rettale)

    In questo modo le alterazioni a carico dei muscoli del pavimento pelvico possono essere prevenute o trattate.


    Sviluppiamo la riabilitazione del pavimento pelvico in due fasi:

    •     Identificazione dei problemi comportamentali che influiscono sulle alterazioni a carico del pavimento pelvico e, attraverso l'intervento educativo, l'assunzione di comportamenti idonei e alternativi al quelli scorretti. si insegnano esercizi specifici per questa muscolatura e specifici per ogni singola persona
    •     Il paziente impara a utilizzare quanto appreso e lo utilizza nei momenti in cui il sintomo si presenta: con la ripetizione dell’esercizio, così che l’utilizzo diventi automatizzato

    Perché il trattamento abbia successo, le capacità di apprendimento del paziente e la sua motivazione a cambiare le proprie abitudini sono cruciali.

  • GINNASTICA POSTURALE


  • POTENZIAMENTO MUSCOLARE


INFILTRAZIONI

INFILTRAZIONI ANTINFIAMMATORIE
INFILTRAZIONI OSSIGENO-OZONOTERAPIA
INFILTRAZIONI ACIDO IALURONICO

INFILTRAZIONI ANTINFIAMMATORIE

INFILTRAZIONI ACIDO IALURONICO


Share by: