Centro Fisioterapico e Poliambulatorio

  • 26845 - Codogno (LO) P.le Polenghi Lombardo, 13 0377.220304
  • 26866 - Sant'Angelo Lodigiano (LO) Piazza Caduti di Nassiriya, 13 0371.1903358

Ossigeno Ozonoterapia

ossigeno ozonoterapia

Che cos'è l'ozonoterapia?

L'ossigeno-ozonoterapia è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l'ernia del disco o protrusione discale.


Quali sono i vantaggi dell'ossigeno-ozonoterapia?

Il trattamento con ossigeno-ozonoterapia consente di sfruttare l'azione antinfiammatoria e antidolorifica della miscela, è un trattamento sicuro, di rapida esecuzione e privo di effetti collaterali.

Occorrono circa 15-30 giorni per avverire i benefici del trattamento.

A lungo termine, può ottenersi la riduzione del volume dell'ernia discale grazie all'effetto disidratante dell'ozono sul disco intervertebrale.

Come funziona l'ossigeno-ozonoterapia?

Il trattamento si effettua mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali, ovvero nella zona della colonna vertebrale da cui parte il processo patologico, vicino alla localizzazione del dolore.

Per conoscere la regione esatta, il medico si avvale dei risultati della risonanza magnetica cui il paziente si è precedentemente sottoposto.

Viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono, dosata mediante un apposito macchinario.

è necessario un ciclo di almeno dieci iniezioni con cadenza bisettimanale.


L'ossigeno-ozonoterapia è dolorosa o pericolosa?

Il trattamento si esegue in ambulatorio, dura pochi minuti, è sicuro, adatto a tutti e non ha effetti collaterali. Il paziente avvertirà solo il fastidio legato all'iniezione e subito dopo, per qualche minuto, una sensazione di gonfiore alla schiena.

Share by: